Logo Automobile Club Genova Logo dell´Automobile Club d'Italia Banner dell´Automobile Club Genova

Home >  La nostra storia

La nostra storia


Anche se ufficialmente costituito il 12 febbraio 1904, il nucleo fondatore dell’Automobile Club di Genova aveva iniziato l’attività sin dal 1900.



La sua posizione, in pratica, si consolidava con quella dei similari sodalizi delle altre città che sotto il nome di Club Automobilisti Italiani il 16 marzo 1897 avevano dato vita, a Milano, al primo Automobile Club d’Italia. Il 13 febbraio 1904 a Torino, in occasione della Mostra automobilistica, veniva ufficialmente fondata la Federazione degli Automobile Clubs d’Italia. Tra le altre delegazioni era presente quella genovese.
Lo stato ufficiale dell’ AC Genova era stato legalmente sanzionato il giorno prima. Va rilevato, ed il dato è assai significativo, che nel 1901 in Italia c’erano 915 automobili regolarmente abilitate a circolare avendo i loro proprietari pagato la tassa di circolazione che ammontava a £ 20.
Torino era in testa con 190 autovetture, Milano la seguiva con 94, mentre nell’ordine venivano poi Roma con 85, Firenze con 55 e Genova con 40.